3.03.2014

In cucina - desserts & macarons

pasticceria & tea room Pinkie

Nei freddi e bui mesi di Gennaio e Febbraio seguii alcuni workshops di pasticceria. Premetto subito che cucino, ho un po' di esperienza nel settore, ma non sono certa una pasticcera qualificata, pero' sono curiosa ed I segreti degli chef professionali mi interessavano particolarmente. Per non parlare poi del poter lavorare in una cucina vera e propria, accessoriata di tutti quegli utensili che spesso si vedono in giro ma non si sa bene a cosa servano.

Il primo workshop trattava I dessert ricercati, ovvero quei bellissimi dessert che servono I ristoranti un po' di grido dalle stelle Michelen. Guidati dallo Chef della pasticceria Pinkje, abbiamo preparato le ricette di una mousse di castagne, una ganache di cioccolato, una gelatina di frutta, meringa francese e biscuit di cacao.
Il risultato finale lo vedete qui sotto, si tratta di un dessert delicato, dove I gusti si combinano piacevolmente senza appesantire.

 
photo's by Anna

Sono procedure un po' lunghe dove si preparano I vari ingredienti che poi si uniscono per creare il pezzo finale. A noi ci sono volute sulle tre ore per completare questo piatto. Questi dessert non si possono preparare precedentemente, ecco perché sono quasi un piccolo pezzo d'arte.

Altrettanto interessante fu il workshop inerente I celebri macarons, seguito nello studio culinario di John Geven. Questi dolcetti dai colori svariati sono diventati di gran moda un po' ovunque. Grazie a La Dureé, che li ha resi famosi, oggi si trovano in molte pasticcerie, si possono preparare a casa, ma non sono certo una ricetta da principianti!



Per i dischetti di meringa si usa la ricetta della meringa italiana, la meringa francese rimane generalmente piu' secca dentro, mentre quella italiana mantiene una certa morbidezza che si combina meglio con il ripieno. Qui la precisione e' d'obbligo, si devono rispettare certe temperature altrimenti il mix della meringa non si solidifichera' bene. I vari colori si ottengono con dei coloranti in polvere, oppure si possono  usare dei coloranti naturali tipo sugo di fragole o lamponi.
Per far si che la meringa sia piatta si usa una tecnica particolare, si mette il mix in una sacca da pasticcere e si siringano I dischetti verticalmente.
Sembra facile, ma credetemi, non lo e'!!!!


Si lasciano le meringhe riposare per venti minuti circa, e poi si mettono in forno.


Una volta tolti I dischetti dal forno si lasciano raffreddare bene, e si uniscono poi con della cioccolata o mousse di vostro gradimento.



Qui la ricetta dei macarons, in caso vogliate provare!

Conclusione: non e' mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, per me entrambi questi workshop furono una esperienza educativa, piacevole e creativa.

Adesso devo solo trovare il tempo per ripetere la ricetta a casa! Cosa ardua!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...