10.22.2014

In Cucina - Torta di Mele, rovesciata


L'altro giorno mentre aspettavo il bus in direzione casa osservavo il cielo che si faceva paurosamente sempre piu' nero, il vento avanzava e nel giro di pochi minuti il temporale si abbatteva sulla citta'.
Serata ideale per una torta di mele, detto e fatto. Questa ricetta, del Cavoletto, e' stata come al solito un po' rimaneggiata dalla sottoscritta, io ho aggiunto della marmellata al caramello del quale non sono una fanatica. La marmellata era di rose canine (o cosi la traduce google translator) che aggiunge un bel gusto fruttato, qui e' un prodotto usato spesso, li da voi si trova?? be scusate alle sette di sera, dopo una giornata di lavoro uno puo' anche concedersi qualche scorciatoia culinaria, non vi pare!?

Per la torta:
300gr farina
170gr zucchero
2 uova intere
lievito per dolci
20/30gr olio vegetale
latte, per ammorbidire l'impasto
3 mele, sbucciate e tagliate in quarti

Per il caramello:
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
20gr di burro
2 cucchiaini di marmellata a piacere

In un pentolino fate sciogliere il burro, lo zucchero e la cannella per il caramello, aggiungete poi la marmellata, eventualmente allungare con un pochino d'acqua, lasciare raffreddare a parte.
Sbattere gli ingredienti liquidi per la torta, aggiungere poi lo zucchero, la farina ed il lievito poco alla volta fino ad ottenere un bel impasto morbido ma non liquido.
In una teglia rotonda rivestita di carta da forno disporre le mele in quarti, versare il caramello sulle mele ed aggiungere poi l'impasto per la torta. Mettete in forno a 175 gradi per 50 minuti, togliere quando l'impasto e' asciutto, facendo la prova stecchino.
Servite con gelato, crema o una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...