11.14.2014

Una questione di tempo!


Dalla scorsa estate sono entrata far parte del network locale che si occupa delle startups, incontri, riunioni e iniziative varie per aiutare giovani imprenditori.
Si tratta  di "nerds", nel sexy senso della parola, questa citta' ne e' piena, ingenieri, designers, matematici, ricercatori e tutto il resto nel mezzo! Sono arrivata in questa piattaforma per curiosita' , un po' in punta di piedi, e l'ambiente mi ha subito entusiasmato. 

About Startupbootcamp from StartupbootcampTV on Vimeo.

Pensate a gruppi di giovani che hanno una certa idea in testa, un app, un prodotto tecnologico, un software o altro, si incontrano e devono in qualche modo connvincere i potenziali investors. 
Questi ragazzi, per lo piu' ancora studenti, non cercano il posto cosi detto sicuro (che non esiste piu'), invece provano a costruire qualcosa da zero, provano a materializzare una idea con il sogno di diventare i prossimi Mark Zuckerberg, o Larry Page o Sergey Brin.


Startup Weekend - Trailer from Eighteen Eighty on Vimeo.

L'influenza della Silicon Valley e' chiara, e certamente aiuta il fatto che qui siamo in una delle cosi dette smartest region (zona ad alta intensita' di intelligenza) nel mondo, pero' a me piace soprattutto vedere come questi ragazzi siano entusiasti, devoti alla loro idea e come ce la mettano tutta per in qualche modo concrettizzare i loro piani.

Sono convinta che nei prossimi decenni una valanga di giovani imprenditori travolgera' il mondo, e non c'e' niente di piu' eccitante che vedere giovani adulti impossessarsi del loro futuro, invece di aspettare che qualcuno gli offra un lavoro qualsiasi, l'energia che ne deriva e' gigante e sara' un grande cambiamento nella nostra maniera di vivere e programmare il futuro.

Qui ed in altre parti del mondo questa piccola rivoluzione e' gia' cominciata, e spero succeda presto in in Italia,  e' solo una questione di tempo!



1 commento:

  1. Come spero che tu abbia ragione e che anche per l'Italia sia solo una questione di tempo!
    Non so.. ho come l'impressione che tutto qui si stia addormentando, anche la nostra famosa creatività.
    mi auguro proprio di avere una visione distorta della nostra realtà.
    fai davvero un bel lavoro, complimenti!
    ciao, a presto
    chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...