1.18.2015

In Cucina - Pane Dolce da fare a pezzi

foto by Anna

Ogni tanto si notano dei trend culinari in giro per il web.
Quello del "pull apart bread", ovvero pane da fare a pezzi e' uno dei piu' recenti.


Le temperature invernali richiedono qualcosa di dolce ma non troppo, questo pane non e'solo facile da fare, ma la tecnica e' anche di effetto e tutto sommato veloce.
La ricetta di base l'ho presa qui, il ripieno l'ho cambiato secondo i miei gusti, leggi secondo quello che avevo a disposizione in cucina e dato che non avevo voglia di affrontare le temperature attorno allo zero fuori, uno diventa creativo.
Il risultato e' un pane leggero, dolce quanto basta per la colazione, merenda o te' del pomeriggio.
Ah, le quantita' sono descritte con i misurini americani......che sono sicura trovate anche li, se non li avete potete convertirli qui, o seguire questa ricetta di base.
Vi esorto a provare il pane con un ripieno di vostra produzione, cannella, nutella o quanto altro vi inspiri.

Ingredienti per la pasta:
2¾ tazze di farina,
¼ tazza di zucchero semolato
2¼ cucchiaino. lievito istantaneo
½ cucchiaino. sale
4 cucchiai. burro non salato
latte intero 1/3 di tazza
¼ tazza di acqua tiepida
1 cucchiaino. di estratto di vaniglia
2 uova grandi

Per il ripieno:
4 cucchiai. burro non salato
marmellata di fichi, la mia era gia' dolce quindi non ho aggiunto zucchero
due pugni di noci passate al frullatore

Per fare la pasta, unire la farina, zucchero, lievito e sale nella ciotola di un mixer provvisto di un gancio da pasta, oppure impastate a mano. Unire il burro e il latte in un pentolino e scaldare solo fino a quando il burro è sciolto. Mettere da parte e lasciare raffreddare fino a quando il composto sara' a temperatura ambiente. Aggiungere latte, acqua, vaniglia e le uova nella ciotola del mixer. Mescolare a bassa velocità fino ad ottenere una pasta morbida. Continuare ad impastare fino a che la pasta sara' liscia ed elastica, aggiungendo la farina supplementare, se necessario, 1 cucchiaio alla volta fino a quando l'impasto si stacca dai lati della ciotola ed è morbido, ma non appiccicoso. Impastare circa 3-5 minuti. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, coprire con n panno umido. Lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio della massa, per circa 1 ora. (Dopo che l'impasto è raddoppiato, può essere anche avvolto nella pellicola e conservato in frigorifero durante la notte. Sara' perfetto se volete preparare il pane per la colazione.) Mentre la pasta lievita, aggiungere il burro in una piccola casseruola e sciogliere fino a doratura. Mettere da parte, e polverizzare le noci.
Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e fate sgonfiare delicatamente.
Stendere la pasta in un rettangolo, come vedete nella foto. Spennellare con il burro fuso, ricoprire con la marmellata di fichi o il vostro ripieno di scelta, spolverare con le noci.
Tagliare delle strisce rettangolari, dividere le strisce in quadrati, fate attenzione alla misura della vostra teglia per la misura dei lati dei quadrati. Imburrate una teglia rettangolare da pane o plum cake.
Trasferite la pila dei quadrati nella teglia. Ponete in forno pre-rescaldato a 175 gradi per 35-40 minuti, ritirate quando il pane sara' ben cotto ed avra' raggiunto un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...