3.26.2015

In Cucina - Granola bars

photo by Anna

Non sono una fanatica di grandi colazioni, probabilmente perche' la mia colazione ideale, espresso e brioche, improntata nel mio DNA, qui non si trova.
Cosi da anni cerco un equilibrio, ovvero un formato che mi dia energia e sia sano. Alla fine mi sono convertita alle barrette energetiche. Se ne trovano moltissime e di tutti i tipi, spesso pero' le trovo troppo zuccherose per i miei gusti....cosi ho cominciato a esperimentare ricette varie.....gli insuccessi sono stati molti, raggiungere la barretta della giusta consistenza e friabilita' non e' stato facile. Nonostante le mille ricette in giro per il web alla fine l'unica che mi ha completamente soddisfatto fu quella trovata sulla rivista di un supermercato locale. La voglio condividere con voi perche' funziona bene e se avete dei bambini, ma anche per noi grandi, queste barrette sono uno snack delizioso, o una idea regalo per festicciole varie.
Provate!!

Ingredienti
150gr mandorle pelate
150gr  frutta secca (noci, nocciole, uvetta) scegliete quello che vi piace
100gr fiocchi di avena 
70gr zucchero di canna
80ml miele 
50ml olio d'oliva o semi

Passate le mandorle nel frullatore con un cucchiaio di acqua fredda, aggiungete poi il resto della frutta secca e dei fiocchi, mischiate bene, aggiungete l'olio, il miele ed il resto degli ingredienti.
Mettere il tutto un attimo sul fuoco in un pentolino d'acciaio fino a quando il mix diventa una pasta ed lo zucchero comincia a sciogliersi. Schiacciate il mix in una teglia foderata con carta da forno. Pressate bene l'impasto. Mettere in forno a 180 gradi per 20/25 minuti. Appena sfornate incidete l'impasto con la lunghezza delle barrette che volete. Una volta raffreddato potrete spezzare le barrette dall'impasto.
Buona merenda, o colazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...