2.24.2013

...mentre fuori nevica


Le ultime settimane sono state all'insegna di lunghe giornate di lavoro, corse & stress, il freddo e la neve non facilitano poi la cosa. Qui la gente e' pronta per un po' di sole, ma da circa sei settimane NON  SE NE VEDE!


L'Olanda e' un paese digitalizzato al 99%, questo significa che praticamente ogni casa e membro della popolazione ha un computer (o piu'di uno, come noi che siamo in due e ne abbiamo tre, escludendo iPhone ed iPad varii) ed e' connesso on line tutto il santo giorno perche' e'ovunque gratuito. Da 4 a 90 anni poi qui tutti conoscono ed usano e-mails, internet e social media. Capirai, con questi inverni lunghi secoli l'unico passatempo e' stare a casa dietro uno schermo, neve e ghiaccio intrattengono nelle prime settimane, poi dopo due mesi ti stufano, cosi anche i bambini si arrendono e trascorrono il tempo libero on line.


Il clima non concilia le relazioni sociali e'chiaro, e sebbene io sia capace di usare questi sistemi digitali alla fine la mia natura mediterranea richiede aria fresca, camminate e comunque uscire e cercare contatto con altri esseri umani.

I locali non la pensano come me, se sei abituato a intrattenerti da solo non e' facile cambiare schema e uscire dalla tua zona confort, cosi appuntamenti per un drink o cene diventano sempre piu' complicati da organizzare. Perche' non ci vediamo via skype, mi dicono???? o su facebook?

Alle volte quando passeggio nella mia zona vedo intere famiglie davanti al caminetto, il padre guarda la TV, la madre e' dietro un pc portatile, un figlio segue un film sul dvd portatile ed un altro figlio gioca ai video games. Sono tutti nella stessa stanza, ma nessuno comunica direttamente, sono solo vicini fisicamente, ma lontani, mentalmente.


Quando sono in Italia mi sorprendo sempre di come cosi poca gente utilizzi un computer ed i servizi che i sistemi digitali ci offrono. Poi pero' mi rendo conto di quanto sia bello ritrovare fisicamente le persone, il piacere di una telefonata, il vedersi e scambiare quattro chiacchere,


c'e' un certo ordine nel cahos delle relazioni sociali, o almeno cosi mi sembra quando sono a Genova.

E voi, vedete dei cambiamenti nel modo di comunicare? sono cambiate le vostre relazioni sociali con l'uso dei nuovi media? avete voglia di incontrare gente dopo una giornata di lavoro?

Uscite ancora quando fa freddo?????? 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...