8.15.2013

Annoiarsi fa bene

annoiarsi a Boston - USA
Recentemente ho letto diversi articoli inerenti l'Arte di Annoiarsi.
La nostra societa' ci spinge ad essere sempre occupati, sempre attivi, studi dimostrano che non siamo piu' capaci di rilassarci senza sentirci in colpa.
Questa neccessita' di essere sempre informati, produttivi e attivi nei social media ha perfino generato la sindrome FOMO, ovvero Fear Of Missing Out ( paura di perdersi qualcosa) e la sindrome JOMO, Joy Of Missing Out (gioa di perdersi qualcosa) - della quale sono certa, soffro.
La cosa non e' del tutto nuova, la cosi detta Noia era gia' stata ampiamente dibattuta da alcuni filosofici. Heidegger aveva stabilito che annoiarsi fa bene, una volta accettata questa condizione si entra in una nuova dimensione.  Non è più una fuga dal nostro vivere ed assume un senso produttivo: accettando il vuoto e vano non senso del mondo ne possiamo uscire prendendone coscienza e dando così un nuovo percorso alla nostra vita.
Nel mondo creativo i momenti di noia sono i piu' efficaci, da li partono nuovi stimoli, idee e progetti. James Ward, ricerco' questo soggetto e decise di organizzare la prima Boring Conference con un programma e speakers tremendamente noiosi, che fu' un successo. 
E Voi, siete capaci di annoiarvi??


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...