9.01.2014

Nostalgia, di fine estate


Oggi e' finalmente uscito il sole, ma, lasciatemelo dire, la fine dell'estate nei paesi nordici non e' paragonabile a quella che probabilmente vi state godendo sulla Riviera Ligure o in altre parti d'Italia.
Qui le foglie cadono e la natura sta gia' cambiando colore, tutto e' molto veloce, dopo una estremamente corta e fredda estate, si passa all'autunno.

Nei miei ricordi genovesi ci sono giorni ancora caldi, tramonti e quello strano mix di giorni non ancora definiti. La scuola era iniziata, ma le lezioni non erano ancora del tutto pianificate, ci si vedeva per vendere i libri, rivedere i compagni di classe e poi si faceva un giro in centro per accertarsi delle ultime novita'. Si mangiavano Cornetti Algida e si seguivano i concerti della Festa dell'Unita'. Si andava a comprare il corredo scolastico e si agonizzava sul tipo di diario.

Mi ricordo una serata in particolare.
Camminando verso Corso Italia, con un mega tramonto, musica in lontananza, gente sorridente attorno, tutti scuri ed abbronzati, l'odore del mare e di qualche pizzeria limitrofa, sembrava tutto potesse accadere, eravamo pronti per un nuovo anno scolastico, nuove avventure, un po' insicuri ma eccitati. C'era quel senso di gioia nel rincontrare le care amiche, nel condividere le storie estive.

Certi momenti ti solcano il cuore e restano li' tutta la vita, ed alle volte ti mancano fortemente, ma forse ancora piu' fortemente ti mancano quelle persone.

Un forte abbraccio virtuale quindi da qui, a quelle care persone che sono cresciute con me, e con le quali sono fortunatamente ancora in contatto, e che fanno parte dei miei ricordi felici!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...